mercoledì 22 aprile 2009

"la BCE non è il santo Vangelo" di giorgio la malfa il foglio di giuliano ferrara del 22 apr'09

"...forse è venuto il momento per un vigoroso movimento di liberazione laica. O almeno per un concilio vaticano secondo ... se si vuole evitare che l'euro divenga un ulteriore e poderoso fattore di aumento dell'ostilità delle opinioni pubbliche nei confronti del processo di integrazione europea."
" ..le prospettive future dell'unione monetaria sono incerte... i Paesi membri sono e restano diversi tra loro, le loro economie non tendono a convergere e non emerge una visione comune della inderogabilità della disciplina fiscale...(ndr e di politica militare e di polizia comune) "
" ....una frase di Helmut Kohl: non si ripete mai abbastanza che l'unione politica è la contropartita indispensabile dell'unione economica e monetaria. La storia recente, non solo della Germania, ci insegna che è insostenibile nel tempo la presenza di una unione monetaria con l'assenza di un'unione politica...in cui una Banca Europea Centrale Forte e assolutamente AUTONOMA si fa corona di stati nazionali deboli e incapaci di reclamare per se parte o tutta la responsabilità della politica monetaria... "