domenica 23 maggio 2010

Diego Scarbolo all'assemblea dei soci cooperatori di Banca etica: "una banca dentro il sistema ma non del sistema"

Padova sabato 22 maggio 2010: assemblea soci cooperatori di Banca popolare Etica con ben 5.185 votanti (967 presenti fisicamente e 4.218 per delega) ed è stato eletto Ugo Biggeri, fino a oggi Presidente della Fondazione di Banca Etica e attivo in Mani Tese, Lilliput, ideatore e promotore di Terra Futura e del social network zoes.it...

Ugo Biggeri: "... possiamo oggi aiutare a costruire reti di economia responsabile. Reti che sappiano ...dare il giusto valore alle relazioni. In breve un’economia capace di futuro. Banca Etica continuerà a fare la propria parte cercando di essere ancora più efficiente e innovativa... "

Diego Scarbolo:"...banca etica ha accumulato un patrimonio ereditario culturale, organizzativo, esperienziale da valorizzare anche nelle relazioni con tutti i mondi che si occupano di finanza etica (bcc,scec,jak,...)... banca etica è dentro il sistema ma non è del sistema quale lo conosciamo oggi... sa bene che la sua essenzialità, nel gestire consapevolmente un sistema complesso e suo patrimonio ereditario, è la cura della sua classe dirigente dei suoi soci cooperatori ( ...se mettiamo alla guida di una nave, ad esempio, il cuoco, mangeremo bene, ma dove va la nave?...) ... l'amore è il motore delle nostre attività ed anche del lavoro che, quando la dose amorosa va oltre, trabocca, diventa capo-lavoro ma l'amore, per acquistare tutta la sua forza pare bene sia come un vento capace di soffiare forte, forte, forte nella vela della ragione affinchè la ragione trovi grande forza relazionale nella capacità di parlare forte e chiaro alle donne ed uomini di oggi non di ieri o di domani."