giovedì 4 luglio 2013

Prof.Luigi Zingales: Il Tribunale di Parma ha Condannato il 'Capitalismo-di-Relazione' ...dove tra le Persone Prevale -Nettamente- la 'Forza-della-Relazione' sulla 'Correttezza -di-Comportamento'...

KriZi
Il prof. L. Zingales, sul Sole24ore di oggi, analizza gli effetti della Sentenza del Tribunale di Parma sul caso Parmalat/Lactalis American Group...

Articolo tutto da leggere, in estrema sintesi... "...se un società 'compra dal suo azionista di maggioranza' rischia di strapagare  scaricando il costo sugli azionisti di minoranza..."

"..la legislazione anglosassone si basa sulla presunzione di correttezza di comportamento che è rara nel nostro Paese, troppo piccolo e incestuoso, perchè la 'Correttezza' prevalga sulle forze leganti le relazioni tra le persone"

e così conclude:..."...il provvedimento del Tribunale di Parma Trasforma quello che era un Vantaggio-in-Italia: La Relazione in una Presunzione-di-Colpevolezza...colpendo al cuore il nostro Capitalismo-di-Relazione che di queste relazioni si è a lungo ben nutrito. Mediobanca ha capito il messaggio e sta cambiando modello. E' ora che lo capisca acnhe il resto del sistema."