mercoledì 12 giugno 2013

BCE (Banca Centrale Europea): 'Una Moneta, in questo caso l'Euro, Moneta senza Stato, Può Essere Stabile Solo Se la Sua Esistenza Non E' in Dubbio' ...E' "Scontro" con la Bundesbank, la Banca Centrale della Germania... Scenari Alternativi all'Euro Sono Ormai Ineludibili...

GHIOTTE INTESE
E' Scontro fra la Banca Centrale Europea e la Bundesbank alla Corte Costituzionale Tedesca.

Davanti agli otto giudici costituzionali tedeschi, il consigliere dell'Eurotower, Joerg Asmussen, e il presidente della Bundesbank, Jens Weindman, hanno espresso posizioni "nettamente contrapposte" sul "ruolo della banca centrale" nella soluzione della crisi dell'euro.

La Bce ha l'appoggio del Governo Tedesco con l'intervenuto il ministro delle Finanze, Wolfgang Schäuble e della cancelliera Angela Merkel.

La questione giuridica più difficile è sulla "competenza" infatti la Bce come Istituzione Europea non è assoggettabile alle decisioni di un Corte nazionale. 

Concreto ed alto il rischio di cause legali in tutti i Paesi dell'Eurozona. I presentatori del ricorso tedesco sostengono che è in gioco "la democrazia" non solo in Germania ma nell'intera Unione Europea, in quanto le politiche della Bce minano radicalmente la sovranità del Parlamenti nazionali