domenica 23 giugno 2013

La Prima Intervista Italiana di Gianroberto Casaleggio (anni 58) dopo il Successo del Movimento 5 Stelle Fondato Assieme a Beppe Grillo..."...Vanno Ripensate le Istituzioni e la Società nel Medio Termine. Tutto Cambierà. Il Cittadino diverrà Istituzione. Le Regole del Gioco Stanno Cambiando..."

KriZi
Intervista, da leggere, a Gianroberto Casaleggio sul Corsera del 23.6.'13 di Serena Danna (qui alcuni brevi stralci)

"...le organizzazioni politiche e sociali attuali scompariranno...la democrazia per delega perderà significato... è in corso una rivoluzione prima culturale che tecnologica per questo, spesso, viene banalizzata o incompresa..."

"...gli eletti, muteranno natura, scelti dal basso, si comporteranno da portavoce il loro compito è di sviluppare il programma elettorale e mantenere gli impegni presi...il concetto di leadership è estraneo alla democrazia diretta ...è leaderless , senza leader...oggi il livello di confronto interpersonale presente su web non esiste nel mondo reale..."

"...il web  non sostituisce il luogo fisico, lo integra e lo completa... sarà normale interagire con gli oggetti, collegati in rete, che ci circondano...web e realtà sono destinati, sin d'ora, a fondersi...impossibile essere competenti su 'tutto' però la rete consente -a gruppi con conoscenze e interessi simili- forme di contatto capaci di accumulare  conoscenza-condivisa-superiore ed utilizzabile -efficacemente- in tempi brevi..." 

"...il livello di trasparenza ...l livello di privacy come parole come concetto e come esperienze di vita sono destinati a mutare...google, facebook...conoscono di noi -già oggi- più di quello che conoscono i nostri amici ..."

"...un governo mondiale con autonomie nazionali può essere nell'ordine delle cose..."

"...testi di riferimento: Emergence di Steven Johnson, Six Degrees di Duncan Watts, Smart Mobs di Howard Rheingold, The Tipping Point di Malcom Gladwell, Free Culture di Lawrence Lessig e Linked di Albert-Laszlo Barabasi..."